18 Ottobre 2024

ASD CITTA' DI FIORE C/5

Il "FUTSAL" di San Giovanni in Fiore (CS)

Chi siamo

La “ASD CITTA’ DI FIORE C/5″ nasce come “S.S. Oratorio San Francesco” nel Luglio del 2001 ad opera di Padre Marcellino Villella, Parroco del Convento dei P.P. Cappuccini di San Giovanni in Fiore, per dare l’opportunità ai giovani della Parrocchia di coltivare la propria passione all’interno delle mura del Convento. Proprio per questo motivo si decise di formare una squadretta e di iscriverla al Campionato dilettante di serie D di calcio a 5 poichè il Convento al proprio interno è dotato di un campetto adatto a questa disciplina. L’iscrizione avviene il 18 luglio 2003. Da questo gruppo di giovani, guidati dall’attuale Mister Federico Umberto, inizia questa avventura. A dar manforte al Presidente nonchè Parroco Padre Marcellino, oltre a Mister Federico, i vari Tonino Foglia, Tommaso Nicoletti, Vincenzo Turano e Menotti Federico lavoravano per portare il nome di questa squadra e di una città intera oltre che nella provincia di Cosenza in tutta la Regione Calabria. Nei primi 3 anni di vita la S.S. Oratorio partecipa al campionato di serie D portando a termine ogni anno la stagione sportiva dignitosamente piazzandosi sempre nei primi posti ma non riuscendo mai a fare il salto di qualità che le poteva permettere di salire di categoria.

Il quarto anno diventa l’anno della svolta con padre Giovanbattista Urso Parroco e Presidente a guidare il tutto e oltre al gruppo storico di giocatori capitanati da Niko e Mirko Oliverio Giampiero Alessio e Andrea Serra si aggiungono giocatori di esperienza quali Valerio Cordua, Mannarino Giovanni e Romano Biagio capaci di far fare il salto di qualità decisivo per il futuro della squadra. Grande merito va all’ingresso in società di Antonio Atteritano come vice presidente che ha il grande merito di ricompattare il gruppo e di guidarlo fino alla vittoria del campionato di serie D. A questa prima vittoria ne segue una seconda l’anno successivo in serie C2 che vede trionfare la S.S. Oratorio in maniera netta.

Ecco che si arriva al massimo campionato regionale di calcio a 5, l’agognata e insperata C1.

Al suo primo anno nella massima categoria regionale la S.S. Oratorio raggiunge una tranquilla salvezza lasciando di stucco molti addetti ai lavori.

Il secondo anno di serie C1 purtroppo vede l’oratorio retrocedere in serie C2 dopo la disputa dei play out al termine di una gara disputata a Reggio Calabria contro la Maestrelli condizionata da fattori non puramente calcistici e sportivi.

E’ proprio grazie alla tenacia della Società capitanata dal presidente Antonio Atteritano che nel far valere i propri principi e diritti ottiene il ripescaggio nella massima serie regionale facendo si che l’oratorio possa disputare per il terzo anno consecutivo la serie C1.

Inoltre la S.S. Oratorio è dotata oltre che di un under 18 (la quale ha partecipato ad una finale regionale) ormai attiva da 4 anni, di un corposo settore giovanile che vede impegnati i ragazzi dai 6 ai 18 anni. A settembre del 2011 la prima sqadra e la Juniores lasciano il campetto dei PP Cappuccini per spostarsi ad una struttura privata  “CAMPO IRENIA S.A.S.” di Oliverio fino all’apertura della struttura Comunale del “PALASPORT”. La prima partita ufficiale viene disputata il 28 dicembre 2013 alle ore 15:30 per la partita di Serie C1 tra la ASD Città di Fiore C/5 e il Pietrafitta. Per la cronoca fini 4 a 4.

 

 

A luglio 2013 festeggia i primi 10 anni di iscrizione al campionato FIGC-LND.

 

Lavorando sempre con la mentalità Oratoriale e la voglia di far bene il presidente con tutto lo staff, vedendo l’avvicinamento di ragazzi e genitori decise di iscriversi ai campionato organizzati dal CSI di Cosenza. Nel primo anno partecipa al campionato Under 16. Nel 2015 partecipa con le categorie U12 e U16, aumentando di anno anno fino a partecipare con tutte le categorie.

Nel 2022, per la prima volta, partecipa alle fasi Nazionali di Coppa Italia di Serie C. Partecipa alla fase finale perché finalista della Coppa Italia 2021. Final Four organizzata alla grande dalla Società, ospitando per due giorni le tre squadre maschili e le due femminile. Il NUSICAA si impone per 4 a 2 sulla blasonata CATAFORIO C5 RC. Nell’altra semifinale vincono i nostri ragazzi contro DOMENICO SPORT/FARMACIA ARCURI di Paola con il risultato di 5-3.

La finale se le aggiudica la NAUSICAA  con il risultato di 8 a 2 sulla nostra squadra. Essendo una squadra di serie C2 non può partecipare alle fasi finali Nazionali e va l’altra finalista. Alle fasi Nazionali la Citta’ di Fiore incontra in trasferta la squadra di Augusta MEGARA AUGUSTA vincendo per 5 a 3. Il ritorno finisce 5 a 5. Nella seconda partita ospita la squadra Pugliese del NOCI perdendo la gara con il punteggio tennistico di 1 – 6 e nel ritorno a NOCI di 1-9.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La stagione 2023-2024 è particolarmente felice per i giallo/blu.

La squadra di mister Umberto Federico arriva (per la prima volta) a giocarsi i playoff per la serie B contro il Polistena a Polistena. Risultato 5 a 2 per i padroni di casa.  Il portiere Remo Mosca cannoniere con 21 reti segnate premiato  come miglior portiere. La Calabria U19 ha vinto il torneo delle regioni con il nostro calcettista Francesco Verardi.

Tutti i presidenti

Padre Marcellino Villella (Fondatore SS Oratorio San Francesco D’Assisi);

Padre Urso Giovanbattista;

Padre Verardi Salvatore;

Atteritano Antonio:

Spadafora Aldo;

Cordua Valerio (in carica dal 2014);

Campionati vinti: Serie D: 2006/07; Serie C2: 2007/08- 2012/13 – 2017/18;

retrocessioni: 2011/12- 2015/16;

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.